chi siamo

Lo Studio BIONDI MASINI architettura nasce dall’incontro delle professionalità dei fondatori, Caterina Biondi e Roberto Masini, con l’obbiettivo di mettere a sistema le rispettive esperienze interdisciplinari per governare la complessità del processo architettonico a tutte le scale. La filosofia dello Studio si fonda sull’approccio circolare ermeneutico dell’architettura, dove le parti definiscono il tutto, ma il tutto è una prefigurazione delle parti.

immagine chi siamo studio biondi masini

Caterina biondi

Dopo alcune esperienze di ricerca urbanistica con l’Arch. Carlo Fumagalli e nel restauro di beni vincolati con l’Arch. Tarcisio Bratto, collabora con lo Studio Delcroix-Moreni dove matura importanti esperienze in ambito urbanistico e di progettazione dell’architettura produttiva. Ha collaborato con il Progetto San Francesco per il recupero e la rifunzionalizzazione di beni confiscati alla criminalità organizzata, con progetti che hanno portato alla restituzione degli immobili alle comunità locali. Affianca la professione all’impegno civico in qualità di Consigliere del Centro Universitario Sportivo di Firenze, con la carica di Vicepresidente.

Roberto masini

Dottore di Ricerca in Progettazione architettonica e urbana al Dipartimento di Architettura di Firenze, è stato è stato allievo del Prof. Antonio D’Auria e docente a contratto nell’Ateneo fiorentino. Durante gli studi ha collaborato con l’Architetto Franco Gizdulich realizzando modelli per l’architettura, con opere che fanno parte di collezioni museali permanenti. E stato cofounder di Bd’A e ARDEMO, affianca la professione all’attività di ricerca sul recupero del patrimonio edilizio esistente e rigenerazione urbana, con particolare interesse verso il restauro dell’architettura moderna. Collabora alle commissioni dell’Ordine degli Architetti di Firenze, istituzione per il quale ha svolto due mandati come Consigliere comprendo anche il ruolo di Presidente.

Collaborano con noi

Arch. Lorenzo Poggiali, Arch. Lorenzo Pieratti, Arch. Ignacio Gallo Alonso, Andrea Martelli